Accise sulla birra: dal 2024 si torna a 2,99 € per Hl/plato (ALCODA – ALCOPP)

Come da circolare ADM n. 1/ 2023 Prot. 16169/RU del 10/1/2023, a decorrere dal 1 gennaio 2024 l’aliquota di accisa sulla birra (prodotta / importata) viene ripristinata a 2,99 euro per ettolitro e per grado Plato.

Contestualmente, solo ai birrifici e le piccole birrerie nazionali con con produzione annua inferiore ai 10.000 ettolitri è riconosciuto uno sconto del 40% da applicare a suddetta aliquota. Mentre decadono definitivamente gli sconti del 30% e 20% introdotti rispettivamente a vantaggio dei birrifici con produzione annua tra 10.000 e 30.000 ettolitri e tra 30.000 e 60.000 ettolitri, che d’ora in avanti dovranno riferirsi all’aliquota normale di accisa pari ad euro 2,99 per ettolitro e per grado-Plato.

A far data dal 1 gennaio 2024, quindi, salvo differenti indicazioni da parte degli organi competenti, tutte le operazioni assoggettate ad accisa dovranno riferirsi alle nuove aliquote di cui sopra.

Vi invitiamo a provvedere quanto prima, assicurandovi di aver aggiornato nel software il valore dell’aliquota vigente prima di effettuare nuove dichiarazioni telematiche o stampe fiscali inerenti movimentazioni effettuate a decorrere dal 1 gennaio 2024 (compreso).

ATTENZIONE: si raccomanda di effettuare all’aggiornamento delle nuove aliquote solamente DOPO aver telematizzato  il riepilogo tributi ed effettuato gli adempimenti telematici e/o la stampa definitiva (per chi la esegue da software) dei registri doganali relativi al periodo di imposta dicembre 2023, secondo le modalità previste

Il servizio clienti J-Software è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità.

COME CONFIGURARE LA NUOVA ACCISA RIDOTTA SU J-ACCISE  (TRACCIATI ALCODA / ALCOPP)

Accedere al menu Parametri/Archivi e selezionare TA04Corrispondenza accise nuovo

Attenzione!! I valori presenti nella tabella non devono essere sovrascritti

Selezionare il codice prodotto birra, lasciare lo stato/nazione su Tutti gli stati e digitare il valore 2,99 con data entrata in vigore 01/01/2023. Selezionare Calcolo garanzie su percentuale e il 10% di calcolo su sfuso/non contrassegnato per la garanzia sulla circolazione – cliccare su Salva.

Ripetere l’operazione per tutti i codici di nomenclatura combinata di tipo birra.

COME CONFIGURARE LA NUOVA ACCISA RIDOTTA SU J-DAA

Questo aggiornamento serve per gli utenti J-DAA stand alone e per gli utenti che utilizzano J-DAA come plugin di J-Accise con gestione valori su J-DAA

Accedere al menu Archivi/Articoli settore alcoli.

Ricercare i prodotti di tipo birra e posizionarsi sulla tab Calcolo accisa e garanzia.

Attenzione!! I valori presenti nella tabella non devono essere sovrascritti!

Inserire la data di validità al 01/01/2024, lasciare vuoto il campo Nazione per imputare il valore a tutti gli stati, impostare il 10% sul calcolo garanzia e digitare l’aliquota 2,99 € .

cliccare su INS per confermare e su Salva per memorizzare l’articolo.

Condividi questo post