E-DAS: OBBLIGO INSERIMENTO DELEGA MAU SU PORTALE PUDM ENTRO IL 29/11/2021

Dal 30 novembre 2021 saranno attivati in ambiente reale nuovi stringenti controlli sulle trasmissioni firmate da soggetti non delegati nel Mau che verranno respinte dal sistema causando la mancata emissione del Das. Al fine di evitare il blocco dell’emissione degli e-Das derivante dai suddetti controlli, tutti gli operatori interessati dovranno procedere entro e non oltre il 29 novembre 2021 al perfezionamento della delega nel sistema autorizzativo di Adm, mediante apposita procedura disponibile all’interno del PUDM (direttoriale in allegato)

COSA CAMBIA?

La normativa vigente prevede che gli E-DAS possano essere sottoscritti digitalmente dal rappresentante legale della Ditta, oppure a firma di un soggetto da lui delegato, che potrà essere interno (un dipendente) o esterno all’azienda. Dal 30/11/2021 saranno acquisiti a sistema solo gli E-DAS sottoscritti a firma di soggetti censiti nel PUDM, con delega in stato “Approvata”.

Entro il 29/11/21 è quindi richiesto di inserire all’interno del PUDM il nuovo profilo autorizzativo “sottoscrittore” (dlr_das_sottoscrittore) e delegarlo al soggetto (persona fisica) che firma digitalmente l’e-DAS. Se lo speditore delegato coincide con il legale rappresentante la delega sarà approvata automaticamente. Se, invece, lo speditore delegato è persona diversa dal legale rappresentante (soggetto interno o esterno all’azienda) la delega rimarrà nello stato “In approvazione” e dovrà essere approvata dall’Ufficio delle dogane competente, sulla base della procura scritta già presentata dall’operatore.
In assenza di tale approvazione, tutti gli E-DAS firmati da soggetti la cui delega non risulti ancora perfezionata nel MAU saranno respinti dal sistema.

J-Das integra un servizio di firma automatica con firma intestata al legale rappresentante di J-Software, ma permette di sottoscrivere i file e-DAS anche a firma esterna del titolare dell’azienda o di un dipendente da egli delegato.

Di seguito le istruzioni per inserire correttamente tutte le tipologie di delega all’interno della piattaforma del Modello Autorizzativo Unico (MAU).

INSERIMENTO DELLA DELEGA PER LA FIRMA AUTOMATICA J-DAS 

I soggetti che per la sottoscrizione degli E-DAS utilizzano il servizio automatico di firma integrato in J-DAS e per questo hanno già trasmesso apposita procura scritta al proprio UD competente, adesso dovranno accedere con le proprie credenziali al portale PUDM per associare il nuovo profilo autorizzativo “sottoscrittore” (dlr_das_sottoscrittore) al rappresentante legale della J-SOFTWARE e titolare della firma digitale, nella persona fisica di Marco Battaglia, codice fiscale BTTMRC76T05C085Z.

 

Accedere al portale ADM con le proprie credenziali e cliccare su Mio Profilo

Cliccare su Accedi al servizio

Cliccare su Richiedi autorizzazioni

Alla pagina 4 cliccare su Movimenti ad accisa assolta sottoscrittore (dir_das_sottoscrittore)

Cliccare sul pulsante Richiedi

Cliccare sulla finestra a tendina Gestione Deleghe e compilare i campi richiesti:

Codice fiscale del delegato: inserire il codice fiscale BTTMRC76T05C085Z
(titolare di J-Software e della firma digitale, nella persona fisica di Marco Battaglia).

Tipo di delega: selezionare la voce della finestra a tendina (l’unica disponibile)

Data scadenza delega: selezionare l’opzione con spunta Nessuna scadenza

Cliccare infine su Aggiungi

Nella pagina apparirà la sezione Elenco delegati con una riga compilata con i dati del soggetto delegato inseriti precedentemente.

Cliccare su Richiedi

Gli alert in alto a destra sulla pagina confermeranno l’operazione effettuata.

Nella sezione Le mie autorizzazioni sulla riga relativa a DAS- Movimenti ad accisa assolta sottoscrittore, la delega appena inserita sulla colonna stato verrà contrassegnata come approvata. In realtà la delega, essendo intestata ad un soggetto esterno all’azienda, deve ancora essere approvata da parte dell’ufficio doganale competente. Spostarsi quindi nella sezione Autorizzazioni delegate.

Nella sezione Autorizzazioni Delegate, infatti, la delega appena inserita,  sulla colonna stato verrà contrassegnata come In approvazione con il codice fiscale del delegato.

La delega rimarrà nello stato “In approvazione” finché non sarà approvata dall’Ufficio delle dogane competente, sulla base della procura scritta già presentata dall’operatore.

ATTENZIONE!

In assenza di tale approvazione, tutti gli E-DAS firmati da soggetti la cui delega non risulti ancora perfezionata nel MAU saranno respinti dal sistema.

Quindi:

  1. Al fine di evitare qualsiasi disagio, vi invitiamo a procedere con la massima tempestività avendo cura, a procura inserita, di sollecitare immediatamente l’UD competente affinché provveda ad autorizzare la delega entro e non oltre il giorno 29/11/2021
  2. Tale autorizzazione sarà perfezionata sulla base della procura scritta (scarica il modello) da voi già presentata al medesimo ufficio. Prima di procedere accertarsi quindi di aver trasmesso la suddetta procura insieme al resto della documentazione che doveva essere inviata entro il 30 settembre 2020 al medesimo ufficio, ai sensi dell’art 18 della determinazione direttoriale prot. 138764/RU del 10 maggio 2020. In caso contrario trasmettere immediamente la procura scritta al proprio ufficio competente tramite PEC.
  3. Considerato, però, come spesso gli uffici territoriali tardino a recepire ed applicare in modo uniforme le direttive provenienti dall’Amministrazione Centrale, contestualmente alla delega richiesta per il sottoscrittore esterno, consigliamo comunque di abilitare anche un profilo autorizzativo per il rappresentante legale della Ditta e tenere a disposizione in azienda un programma di firma di tipo XADES-BES a lui intestato (Dike, CNS, Spid), in modo da potervi garantire la continuità operativa anche nel caso in cui il vostro UD competente non riuscisse entro il 29/11 ad approvare la richiesta di delega per il sottoscrittore esterno inserita nel MAU.

CONFERIMENTO DELLA DELEGA AL TITOLARE DELL’AZIENDA O AD UN DIPENDENTE

Per inserire le nuove deleghe accedere alla sezione Le mie autorizzazioni e cliccare su + nella riga relativa a DAS- Movimenti ad accisa assolta sottoscrittore.

Si aprirà la sezione Gestione deleghe in cui sarà possibile aggiungere il profilo autorizzativo del titolare dell’azienda o di eventuali delegati dipendenti.

Inserire nell’apposito campo il codice fiscale del soggetto che si intende delegare per la sottoscrizione dei file e-DAS e procedere come in precedenza.

Se il sottoscrittore delegato coincide con il legale rappresentante la delega sarà approvata automaticamente.

Se, invece, il sottoscrittore delegato è persona diversa dal legale rappresentante la delega rimarrà nello stato “In approvazione” e dovrà essere approvata dall’Ufficio delle dogane competente, sulla base della procura scritta già presentata dall’operatore.

COME INTEGRARE IN J-DAS UN PROGRAMMA DI FIRMA ESTERNO 

J-DAS integra un servizio di firma automatica con firma intestata al legale rappresentante di J-Software, ma permette di sottoscrivere i file e-DAS anche a firma esterna del titolare dell’azienda o di un dipendente da egli delegato.

Per agevolare e snellire l’operatività degli utenti che scelgono di operare con firme proprie (che non possono ovviamente garantire i medesimi automatismi della firma nativa J-DAS), abbiamo ottimizzato il software per poter integrare e  lanciare direttamente dalla procedura programmi di firma esterni.

Di seguito le istruzioni per configurare in J-DAS il tuo programma di firma.

Configurazione della firma esterna

La sezione Parametri e-DAS è accessibile dalle opzioni POP → Agenzia DoganeParametri E-DAS)

Nella sezione ‘Gestione della firma’, impostare ‘Firma esterna’ e specificare la cartella dei file xml da firmare (che saranno generati da J-DAS) e la cartella dei files firmati (in cui il programma di firma esterno salverà i files opportunamente firmati).
Opzionalmente si può indicare il percorso dell’eseguibile del programma di firma esterno per lanciarlo direttamente da J-DAS.

Utilizzo della firma esterna

Il cruscotto di J-DAS appare come da immagine a destra.

In caso sia stato specificato il percorso dell’eseguibile del programma di firma esterno, nella barra comandi in basso appare il pulsante con l’icona della penna, che permette di lanciare a comando il programma di firma esterna direttamente da J-DAS senza necessità di abbandonare la procedura.

Gli e-DAS caricati (e gli altri tipi di messaggio: cambi destinazione, rapporti ricezione ecc.) appaiono con lo stato ‘DA GENERARE’. –
Premendo il pulsante di generazione del file accanto alla etichetta di stato, il DAS viene portato nello stato ‘DA FIRMARE’ e sarà salvato nella cartella impostata nei parametri di firma J-DAS.

Lanciare il programma di firma esterno e firmare i file generati, che saranno a loro volta salvati nella cartella impostata nei parametri.
J-DAS
rileverà automaticamente la presenza di file firmati sulla cartella modificandone lo stato in ‘DA INVIARE’.

A questo punto si può procedere con l’invio dei file firmati con le consuete modalità (pulsante del mappamondo accanto allo stato).

Condividi questo post