Dal 01/07/2022 vige l’obbligo di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi, effettuate e ricevute, verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello stato, salvo quelle per le quali è stata emessa bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.

Per le operazioni in esame, dal 01/07/2022, i soggetti in precedenza esonerati dall’obbligo sono tenuti a trasmettere i dati all’Agenzia delle Entrate utilizzando le stesse modalità tecniche attualmente previste per la fatturazione elettronica (unico canale di trasmissione SDI – formato XML).

FATTURAZIONE ATTIVA

Cosa devi fare per una corretta emissione della fattura.

1) Inserire correttamente l’anagrafica Cliente.
Nell’xml deve essere presente Nazione del cliente estero con relativo Codice Iso.

Come fare per controllare l’esistenza e la correttezza dei dati Nazione – Comune

Posizionarsi su
Archivi di base –> Gestione Territorio –> Nazioni

Creare una Nazione non presente nel database

Clicca su Nuovo, inserisci i dati obbligatori, procedi al salvataggio

Creare un Comune estero non presente in data base
Clicca su Nuovo, inserisci i dati obbligatori, procedi al salvataggio.

Inserimento anagrafica

Esempio anagrafica estera corretta

ATTENZIONE!

Questo campo 

va compilato solo nel caso di Id paese diverso da quello dell’anagrafica (esempio: Nazione Cinese partita iva italiana di solito frequente per i Fornitori).

Nella sezione Cliente inserisci i dati come da immagine

Una volta inserita l’anagrafica puoi procedere all’emissione della fattura come fai per quelle italiane ed inviarla dal Cruscotto Clienti della Fatturazione elettronica.

ATTENZIONE!
Informati dal tuo commercialista /consulente per sapere se la fattura attiva estera necessita di un sezionale Iva dedicato (in questo caso contatta l’assistenza) oppure se può confluire nel sezionale Iva vendite principali.

 

ERRORI FREQUENTI

Se al salvataggio della fattura non appare questa schermata di conferma generazione xml, hai scordato di mettere i dati nella sezione Cliente.

Qualora vi fossero dati incompleti sull’anagrafica Cliente che non consentono la corretta generazione dell’xml il software restituirà tale messaggio:

clicca su OK ed avrai il dettaglio degli errori

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