INSERIMENTO ARTICOLO MATERIE PRIME ALCOLICHE/AROMI

INSERIMENTO ARTICOLO SOGGETTO AD ACCISA SUGLI ALCOLI (istruzione non valida per JBEER e JdiVINO Cruscotto)

Esempio Materia prima alcolica/Aromi

Selezionare il Gruppo Tecnico di riferimento per attivare le tab ed i controlli e visualizzare i dati di default.

NB: la selezione del gruppo tecnico attiva i controlli e le tab di riferimento solo in fase di inserimento dell’articolo. In modifica gli automatismi non sono attivi.

DATI SINTETICI

Codice Articolo – obbligatorio – campo alfanumerico di massimo 20 caratteri.

Tasto   serve per assegnare un codice articolo in automatico.

Barcode – non obbligatorio – campo per codice a barre

Descrizione – obbligatorio – campo alfanumerico di massimo 255 caratteri

Codice IVA – obbligatorio – richiama l’archivio dei codici iva presenti nella procedura

UdM Vendita – obbligatorio – viene proposto LT di default, solitamente la materia prima alcolica è gestita con stoccaggio Sfuso. Se il prodotto è condizionato selezionare PZ o N e compilare il campo Recipiente/Cauzione

UdM interna – obbligatorio – viene proposto LT di default.

Prezzo Inventario – non obbligatorio – serve per la valorizzazione del prodotto nelle stampe inventariali calcolate su questo dato specifico e nel caso in cui non siano presenti prezzi di acquisto o vendita nei documenti.

Perso Netto / Peso Lordo – non obbligatorio – serve per automatizzare il peso nel piede del documento.

Prezzo Acquisto/Base – non obbligatorio – serve per ricaricare in % i prezzi del listino.

Recipiente/Cauzione – obbligatoriamente assente per prodotto sfuso – obbligatorio per prodotto condizionato. E’ possibile richiamare un recipiente dall’archivio o aggiungerne uno nuovo. Il valore impostato nel recipiente verrà moltiplicato per il numero di pezzi e compilerà il campo contenuto in base all’UdM interna.

Gestione Confezione – obbligatoriamente assente per prodotto sfuso – non obbligatorio per prodotto condizionato – sui prodotti condizionati serve per automatizzare il calcolo “colli x pezzi = quantità” sui documenti e gestire le confezioni/scatole. Attivare la check box e digitare il numero di pezzi per confezione.

TAB CLASSIFICAZIONI

Vedere manuale Articolo Generico.

L’unica differenza rispetto al generico è il tipo di prodotto.

Tipo prodotto – obbligatorio – viene proposto Alcooli, Aromi (sogg. Accisa) di default.

TAB AUTOMATISMI

vedere manuale Articolo Generico

TAB DOGANE ALCOLICI

Nomenclatura Combinata – obbligatorio e necessario per il salvataggio dell’articolo – TA20 Dogane – richiamare uno dei codici validi presenti nella tabella ministeriale che identifica il prodotto

Tipo prodotto – obbligatorio – viene proposto B – prodotti alcolici di default.
Se la
materia prima non è alcolica ma deve essere gestita nei registri doganali (es. malto per la produzione di birra) la tipologia del prodotto deve essere Alcoligene (materie prime).
Se la materia prima è un prodotto intermedio la tipologia deve essere D – Prodotti intermedi.
Se la materia prima è un vino la tipologia deve essere Vini.
Se la materia prima è una birra la tipologia deve essere Birra.

UdM Telematizzazione – obbligatorio – viene proposto Accisa Litri Anidri di default.
Si consiglia di verificare sempre l’udm della nomenclatura combinata dalla tabella TA20 / colonna um.
Se il prodotto è di tipo
Alcoligene selezionare Accisa in Kg.
Se il prodotto è di tipo
Intermedio o Vino selezionare Accisa in Litri (Amb./Dir.).
Se il prodotto è di tipo
Birra selezionare Accisa in Ettogradi.

Stoccaggio TA16 – obbligatorio – richiamare uno dei codici validi presenti nella tabella ministeriale, solitamente la materia prima alcolica viene gestita come Sfuso.

Check box Prodotto Contrassegnato e Non Contrassegnato – obbligatoriamente assente se prodotto sfuso. Serve per gestire sullo stesso articolo il doppio tipo di stoccaggio C e N (nb. In fase di controllo giacenze di magazzino il valore sarà totale e non suddiviso per C o N, per le dogane la giacenza sarà suddivisa sui due registri C e N).

Check box Volume uguale o superiore a 1000 lt su reg. condizionati – obbligatoriamente assente se prodotto sfuso – per rispettare le regole di compilazione dei tracciati telematici accise, in fase di trasferimento dati su j-accise il prodotto avrà stoccaggio Sfuso sul registro dei condizionati

Tipo tributo TA18 – obbligatorio – viene proposto il capitolo/conto associato alla nomenclatura combinata della TA20.

Posizione fiscale TA22 – obbligatorio – richiamare uno dei codici validi presenti nella tabella ministeriale. Questo dato ha la priorità rispetto al valore di default del documento.

Accisa unitaria – non obbligatorio per i prodotti in ingresso, si consiglia di indicarlo ai fini della valorizzazione dell’accisa sospesa delle partite ricevute– la valorizzazione del campo avviene tramite il tasto (l’inserimento dei valori è utilizzabile solo dopo il primo salvataggio dell’articolo).

% garanzia sulla circolazione – non obbligatorio per i prodotti in ingresso, si consiglia comunque di indicarlo ai fini della valorizzazione dell’accisa sospesa delle partite ricevute – valorizzare il campo N/S con la % di calcolo (10%).

Grado alcolico – non obbligatorio – serve per valorizzare il grado alcolico se questo non è presente sul lotto del prodotto.

(grado alcolico) Dopo infusione – non obbligatorio – serve per automatizzare il processo di produzione.

% cali ammessi e % cali reali – non obbligatori – servono per automatizzare il processo di produzione.

Grado Plato% ResaCoefficiente Resa – obbligatoriamente assenti – servono solo per i prodotti di tipo birra.

Check box tipologie registri – obbligatorio – valore proposto di default Materie prime. Serve per associare l’articolo alla tipologia di registro corretta.

N. colonna registro – obbligatorio – viene proposto 1 di default. Valorizzare con colonne diverse solo in caso di gestione di registri multi colonna.

Contrassegno applicato – obbligatoriamente assente – serve per la gestione delle spese articolo sulla vendita dei prodotti condizionati contrassegnati.

Una volta salvato l’articolo è possibile associare il valore accisa ed il registro.

Cliccando sul tasto si accede alla maschera per l’inserimento dei valori:

Per i prodotti alcolici diversi dal vino l’aliquota accisa è quella italiana che vale per tutti i paesi di destinazione.

Nazione – lasciare vuoto in modo da attivare il valore per tutti gli stati

Radio button Calcolo in base al valore accisa o Calcolo in base al grado alcolico – obbligatorio – serve per attivare i campi da compilare. Per i prodotti alcolici diversi dal vino l’accisa viene calcolata in base al valore unitario

Valore – obbligatorio – digitare il valore dell’accisa corrente. E’ possibile consultare i valori attivi dal seguente link Agenzia delle dogane e dei Monopoli – Aliquote di imposta (adm.gov.it)

Data inizio validità – obbligatorio – digitare la data di inizio validità dell’aliquota

Cliccare sul tasto    per confermare l’inserimento.

Confermare il messaggio di aggiornamento del pannello principale. Questo valore serve per calcolare ed esplodere le spese dell’articolo sui documenti.

Il tasto  serve per effettuare la copia della tabella sugli altri prodotti con la stessa NC.

ATTENZIONE! Al momento del cambio valore accisa le righe già presenti non devono essere sovrascritte ma deve essere inserito un nuovo valore indicando la nuova data di inizio validità.

Per associare il registro al prodotto cliccare sul tasto  

Richiamare la posizione fiscale ed il registro da collegare al prodotto e cliccare sul tasto

Nella tab Dogane verrà visualizzato il numero di registri a cui è associato il prodotto.

Per visualizzare il dettaglio e/o scollegare il prodotto dal registro cliccare sul tasto . Per eliminare l’associazione cliccare su .

TAB E-AD/E-DAS

Compilare i dati presenti solo se il prodotto viene movimentato con tipo documento E-AD o E-DAS in uscita.

Denominazione origine – non obbligatorio – compilare solo nel caso di prodotti soggetti a normative per le quali è necessario esporre il dato.

Descrizione commerciale – non obbligatorio per E-ad / obbligatorio per E-das– serve per esporre una descrizione all’interno del documento telematico. NB. Sui documenti telematici non appare la descrizione dell’articolo ma solo la nomenclatura combinata.

Brand – non obbligatorio – digitare il brand che si vuole esporre sul documento telematico.

Lingua descrizioni – obbligatorio se presente almeno uno dei valori precedenti – selezionare una voce dalla tabella ministeriale.

Tipo imballaggio – non obbligatorio – serve per automatizzare il calcolo degli imballaggi sul documento telematico – selezionare una voce dalla tabella ministeriale.

Calcolo quantità imballaggio – obbligatorio se valorizzato il tipo imballaggio – selezionare il campo del documento su cui calcolare gli imballaggi. Nel caso di prodotto in scatole selezionare Colli (l’articolo deve essere inserito come “venduto a confezioni”), nel caso di singoli pezzi (bottiglie, fusti, ecc.) o prodotto sfuso selezionare Quantità.

Check box Prodotto utilizzabile su DAS telematico – non obbligatorio – serve per attivare l’articolo sul tipo documento E-DAS.

TAB AUTOMATISMI

Vedere manuale Articolo Generico

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