Accise sulla birra: dal 2023 si torna a 2,99 € per Hl/plato

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2022, in virtù degli emendamenti 985, 986 e 987, a decorrere dal 1 gennaio e per tutto il 2022, l’aliquota di accisa sulla birra è stata ridotta da 2,99 a 2,94 euro per ettolitro e per grado Plato.

L’attuale governo ha rigettato l’emendamento congiunto proposto da tutte le associazioni di categoria del settore, per richiedere il mantenimento delle medesime agevolazioni anche per l’anno 2023. Pertanto, salvo differenti indicazioni o proroghe dell’ultimo minuto da parte degli organi competenti, dal 1 gennaio 2023 l’aliquota dell’accisa sulla birra tornerà a  2,99 euro per ettolitro e per grado Plato.

Contestualmente la riduzione dell’aliquota di accisa riconosciuta per tutto il 2022 ai birrifici con produzione annua inferiore ai 10.000 ettolitri tornerà dal 50% al 40%. Mentre dovrebbero decadere definitivamente gli sconti del 30% e 20% introdotti rispettivamente a favore dei birrifici con una produzione annua tra 10.000 e 30.000 ettolitri e tra 30.000 e 60.000 ettolitri.

Di seguito le istruzioni per aggiornare in autonomia le impostazioni di calcolo dell’accisa all’interno di J-Accise Alcomb.

Vi invitiamo a provvedere quanto prima, assicurandovi di aver aggiornato nel software il valore dell’aliquota vigente e le eventuali scontistiche previste dalla categoria di appartenenza, prima di effettuare nuove dichiarazioni telematiche o stampe fiscali inerenti movimentazioni effettuate a decorrere dal 1 gennaio 2023 (compreso). Consigliamo comunque di procedere solo dopo aver ottenuto esplicita conferma della validità e applicabilità delle misure di cui sopra da parte del vostro UD competente.

ATTENZIONE: si raccomanda di effettuare all’aggiornamento delle nuove aliquote in J-Accise Alcomb solamente DOPO aver telematizzato  il riepilogo tributi ed effettuato la stampa definitiva (per chi la esegue da software) dei registri doganali, relativi al periodo di imposta dicembre 2022 secondo le modalità previste.

Modifica articoli birra: aggiornamento nuova aliquota

Accedere a Parametri>Configuratore birrificio

Doppio clic su riga articolo per accedere alla maschera di modifica

Compilare con i nuovi valori i campi Valore accisa (2,99€)  e data Entrata in vigore (01/01/2023).

Premere il tasto Ritorna per salvare le modifiche.

Ripetere le operazioni per tutte le birre presenti nell’archivio.

Aggiornamento percentuale riduzione accisa

Aggiornare il campo Percentuale valore accisa % con la scontistica prevista per la categoria di appartenenza: inserire dunque il valore dello sconto del 40%.
Cliccare su Esci. Le modifiche saranno salvate automaticamente

Condividi questo post