Accise sulla birra: dal 2023 si torna a 2,99 € per Hl/plato (ALCODA / ALCOPP)

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2022, in virtù degli emendamenti 985, 986 e 987, a decorrere dal 1 gennaio e per tutto il 2022, l’aliquota di accisa sulla birra è stata ridotta da 2,99 a 2,94 euro per ettolitro e per grado Plato.

L’attuale governo ha rigettato l’emendamento congiunto proposto da tutte le associazioni di categoria del settore, per richiedere il mantenimento delle medesime agevolazioni anche per l’anno 2023. Pertanto, salvo differenti indicazioni o proroghe dell’ultimo minuto da parte degli organi competenti, dal 1 gennaio 2023 l’aliquota dell’accisa sulla birra tornerà a  2,99 euro per ettolitro e per grado Plato.
Di seguito le istruzioni per aggiornare in autonomia le impostazioni di calcolo dell’accisa all’interno di J-Accise  (tracciati ALCODA e ALCOPP) e con il plugin J-DAA.

Vi invitiamo a provvedere quanto prima, assicurandovi di aver aggiornato nel software il valore dell’aliquota vigente prima di effettuare nuove dichiarazioni telematiche o stampe fiscali inerenti movimentazioni effettuate a decorrere dal 1 gennaio 2023 (compreso).  Consigliamo comunque di procedere solo dopo aver ottenuto esplicita conferma della validità e applicabilità delle misure di cui sopra da parte del vostro UD competente.

ATTENZIONE: si raccomanda di effettuare all’aggiornamento delle nuove aliquote solamente DOPO aver telematizzato  il riepilogo tributi ed effettuato gli adempimenti telematici e/o la stampa definitiva (per chi la esegue da software) dei registri doganali Alcoda/Alcopp, relativi al periodo di imposta dicembre 2022, secondo le modalità previste.

Il servizio clienti J-Software è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità.

COME CONFIGURARE LA NUOVA ACCISA RIDOTTA SU J-ACCISE  (TRACCIATI ALCODA / ALCOPP)

Accedere al menu Parametri/Archivi e selezionare TA04Corrispondenza accise nuovo

Attenzione!! I valori presenti nella tabella non devono essere sovrascritti

Selezionare il codice prodotto birra, lasciare lo stato/nazione su Tutti gli stati e digitare il valore 2,99 con data entrata in vigore 01/01/2023. Selezionare Calcolo garanzie su percentuale e il 10% di calcolo su sfuso/non contrassegnato per la garanzia sulla circolazione – cliccare su Salva.

Ripetere l’operazione per tutti i codici di nomenclatura combinata di tipo birra.

COME CONFIGURARE LA NUOVA ACCISA RIDOTTA SU J-DAA

Questo aggiornamento serve per gli utenti J-DAA stand alone e per gli utenti che utilizzano J-DAA come plugin di J-Accise con gestione valori su J-DAA

Accedere al menu Archivi/Articoli settore alcoli.

Ricercare i prodotti di tipo birra e posizionarsi sulla tab Calcolo accisa e garanzia.

Attenzione!! I valori presenti nella tabella non devono essere sovrascritti!

Inserire la data di validità al 01/01/2023, lasciare vuoto il campo Nazione per imputare il valore a tutti gli stati, impostare il 10% sul calcolo garanzia e digitare l’aliquota 2,99 € .

cliccare su INS per confermare e su Salva per memorizzare l’articolo.

Condividi questo post